Biscotti cuor di pera

…durata media: una serata. Li ho fatti perché avevo questa confettura di pere e volevo a tutti i costi utilizzarla ma non mi aspettavo un successo del genere: sono piaciuti a tutti, persino a mio nonno che ha apprezzato il fatto che fossero cioccolatosi, morbidi ma anche un po’ “rustici” … confortanti come i dolci di una volta. Tant’è vero che sono riuscita a fargli solo due foto al volo e il biscotto che ho mozzicato per fare la foto dell’interno è tutto ciò che sono riuscita ad assaggiare!

 

Ingredienti per una trentina di biscotti (i miei sono medio-grandi)

  • 250 gr di farina
  • 2 cucchiai di cacao (io Midzu)
  • 1 grosso pizzico di lievito
  • 2 tuorli
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di burro (io burro di cocco perché non digerisco il burro vaccino)
  • confettura di pere (io ho usato questa composta di Albergian, ottima e senza aggiunta di zuccheri ma potete usare una qualunque marmellata anche fatta in casa o delle pere cotte in microonde per 2-3 minuti!)
  • gocce di cioccolato (opzionali)

Mescolate il burro con lo zucchero fino a formare una crema, aggiungete i tuorli ed infine la farina mescolata con il cacao ed il lievito. Fate riposare in frigorifero per una mezz’ora o in freezer per un quarto d’ora e stendete la pasta in modo uniforme. Aiutandovi con delle formine o un bicchiere tagliate tanti cerchietti sottilli, mettete al centro di ogni cerchietto di pasta un cucchiaino di composta di pere e se volete qualche goccia di cioccolato e sovrapponete altri cerchietti serrando bene i bordi. Cuocete a 180° per 10-15 minuti.

Considerando il ripieno si conservano intatti fino a una settimana al fresco in dispensa, di più con questo clima non saprei dire :) Ho provato a congelarne un paio e sono come appena fatti.

Con amore,

Benedetta

2 pensieri su “Biscotti cuor di pera

  1. ashuashuahua sarebbero i cugini golosi dei cuor di mela?? ne sai sempre una in più cara li metto in cantiere che sembrano una favola e mi faccio un giro su quel sito!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.