Bombe alla crema, bombe alla Nutella e ciambelle

Non sono una friggitrice abituale: troppe incognite, troppo casino, la cappa rumorosa etc. Mi vengono in mente mille motivi per non passare un’ora davanti a una padella piena di olio bollente con intorno ettari di carta assorbente, mestoli forati, termometri, piatti e zucchero (fidatevi, ovunque…le zanzare mi adorano anche al naturale ma ieri mi sono arrivate parecchie richieste di matrimonio). Peccato che poi le guardi e in barba a tutti quei buoni motivi ti ritrovi a pesare la farina e a pensare che in quattro – cinque ore renderai felici un sacco di persone :) A me è successo esattamente questo: è stato amore a prima vista sul blog di Anice e Cannella!

bombe ciambelle

BOMBE E CIAMBELLE

ricetta base per 35-40 pezzi

  • 500 gr di farina (metà manitoba metà 0)
  • 60 gr di olio di semi di girasole (o 75 gr di burro come fa Paoletta)
  • 80 gr di acqua
  • 80 gr di zucchero
  • 2 uova e 1 tuorlo
  • un cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito secco (o un cubetto)
  • zucchero per ricoprire, crema nutella o marmellata per farcire

In una ciotola mescolate al lievito 50 gr di farina e 50 gr di acqua, fate riposare mezz’ora. Unite il resto degli ingredienti e impastate finché non avrete un impasto liscio (io ho usato la macchina del pane) mettendo il sale all’ultimo. Fate lievitare un’ora e mezzo. Riprendete l’impasto, lavoratelo rimboccando i lati verso il centro come se l’abbottonaste e fatelo riposare con la chiusura in basso per un altro quarto d’ora. Stendete e coppate a piacere: io ho usato il bicchiere della Nutella. I ritagli reimpastateli, aspettate dieci minuti e ristendeteli. Fate lievitare un’altra oretta e friggete in olio a 180°, quando saranno colorate le girate…circa 4-5 minuti di cottura per me. Io la seconda lievitazione l’ho fatta su pezzetti di carta forno così nella pentola dell’olio le ho fatte scivolare con tutta la carta, non volevo rischiare di sgonfiarle. Tamponate delicatamente con la carta assorbente e rotolate nello zucchero. IO ho fatto metà bombe e metà ciambelle e ho usato circa 500 gr di crema per farcire una ventina di bombe. Gustate calde tiepide o fredde, la mattina dopo se avanzano una passatina al microonde per 20 secondi e sono ancora buone anche se ovviamente non sono come appena fatte :)

bombeciambelle4

Per la FARCITURA DI CREMA PASTICCERA SENZA LATTOSIO (CON LATTE DI RISO) cliccate QUI.

bombe ripiene alla crema senza patate e senza latte e burro

Per la FARCITURA DI CREMA YOGURT GRECO E NUTELLA cliccate QUI.

bombe ripiene alla nutella senza patate

Con amore,

Benedetta

4 pensieri su “Bombe alla crema, bombe alla Nutella e ciambelle

    • Sono sicura che riesco a convincerti a farle tu stessa! 😉 Così Danielino mi amerà di più!! Un abbraccio

  1. dettofatto le ho viste su feisbook e le ho cotte stamattina meravigliose si sciolgono in bocca e non restano unte o pesanti. appena le ho uscite dalla friggitrice le hanno divorate anche senza lo zucchero intorno grazie grazie da tutta la famiglia! silvietta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.