Crostata morbida Nutella Mascarpone e Cioccolato Bianco

 

Mi chiamo Benedetta ed ho un problema. Sì, quando vedo un dolce – e non l’ho fatto io – mi viene un irrefrenabile istinto di studiarlo in modo approfondito: è decorato? E’ bello di natura? E’ soffice? E’ un lievitato o una torta? Va in frigo? Ha la crema dentro? Di che sa? Dai, dimmi come lo fai. Siccome è irrefrenabile – e io lo so – devo ammettere che faccio ben poco per trattenermi…il mondo è pieno di dolci da esplorare e di persone da cui imparare. La nonna della fidanzata del coinquilino di tua cugina faceva una torta con il basilico? Ma che cosa meravigliosa, parlamene. Una volta hai fatto dei muffin e li hai cotti nel contenitore dei cachi perché non avevi i pirottini? Sul serio? Devo assolutamente provarci! Passerei giornate intere in conversazioni di questo tipo…e nei tentativi che ne conseguono. Anzi, è una condizione che considero molto vicina alla felicità: qualcuno con cui parlare di dolci, qualcuno che li faccia e qualcuno che li mangi con te.

 

Crostata morbida Nutella Mascarpone e Cioccolato Bianco

crostata morbida nutella e cioccolato biancoIngredienti per una torta da 24-26 centimetri:

  • 150 gr di farina 0
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 100 gr di panna da montare per dolci + 200 gr per la farcitura + 4 cucchiai per la decorazione
  • 60 gr di burro fuso (o 50 ml di olio di semi di mais/girasole)
  • 4 cucchiai di Nutella
  • 100 gr di mascarpone
  • 80 gr di cioccolato bianco + 50 gr per la decorazione
  • 50 gr di cioccolato al latte per la decorazione

Procediamo prima con la base: mescolate farina cacao zucchero e lievito in una ciotola, aggiungete l’uovo mescolando con una frusta, la panna e infine il burro fuso. L’impasto deve essere consistente come una crema morbida. Versate in una tortiera “furba” per crostata oppure in una tortiera normale e cuocete a 175° per circa 30 minuti finché lo stecchino infilato al centro uscirà asciutto. Fate freddare un’ora a temperatura ambiente prima di sformare.

Per la farcitura come prima cosa fate fondere gli 80 gr di cioccolato al latte. Quando sarà freddo unite il mascarpone e mescolate fino a che saranno amalgamati. Intanto montate la panna finché sarà soda, aggiungete la Nutella e continuate a montare per un minuto.

Se avete usato lo stampo adatto la crostata sformata sarà concava, altrimenti se avete usato uno stampo da torta normale potete tagliare via un po’ del centro – mantenendovi sempre un centimetro al bordo – in modo da avere una cavità da riempire. Versate la crema di mascarpone e cioccolato bianco e sopra di essa la farcitura alla Nutella. Sciogliete il cioccolato bianco e al latte rimasto con 2 cucchiai di panna liquida ciascuno e decorate con un cucchiaino o una forchetta la superficie. Conservate in frigo per almeno 2 ore o fino a tre giorni prima di servire.

Sempre con amore,

Benedetta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.