Fiore di ricotta e spinaci

Oggi sono molto sbrigativa quindi credo che userò ancora meno parole del solito…il che, secondo Google Adsense, è già difficile. Mi ha comunicato infatti che dovrei scrivere di più e che il mio sito non ha abbastanza “testo”. Sono davvero molto molto dispiaciuta, mi ripropongo dalla prossima volta di ammorbarvi con più impegno!

FIORE DI RICOTTA E SPINACI

fiore di sfoglia ricotta e spinaci antipasto sfizioso

Ingredienti per un fiore grande (in foto ho usato una sfoglia divisa in due):

  • 2 pasta sfoglie rotonde
  • 400 gr di ricotta
  • una confezione di spinaci cotti (circa 400 grammi ma di più o di meno va bene uguale)
  • qualche manciata di parmigiano
  • qualche pomodorino o pezzetti di prosciutto
  • sale e pepe a gusto

Mescolate spinaci e ricotta, aggiungete il parmigiano sale pepe e qualche pomodorino a pezzetti o pezzetti di prosciutto a gusto personale. Ponete un cerchio  di sfoglia sulla teglia, spalmate il ripieno facendo un cordone tutt’intorno e un mucchietto centrale, come nella foto di seguito. Sistemate il secondo cerchio e calcate il mucchietto centrale con una tazza. Tagliate a spicchi tutt’intorno e rigirate le fette in orizzontale. Spennellate di latte o uovo sbattuto sistemate altri pezzetti di pomodorini o prosciutto, spolverate di parmigiano e infornate a 200° per circa 25-30 minuti sfornandola quando è ben dorata. Foto del passo passo prese da Pinterest:

passo passo rustico fiore spinaci e ricotta

 

Vi ricordo che sulla mia Pagina Facebook c’è una sezione in cui si inseriscono le foto delle ricette rifatte da voi: non siate timidi! 

 

 

Con amore,

Benedetta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.