Focaccia soffice e ripiena in 60 minuti – ricetta top secret

Stavo notando oggi mentre tornavo alla macchina dopo il lavoro una graziosissima appendice a forma di antenna appoggiata all’orecchia destra della mia smart.

Lunghina eh, sarà alta 20 centimetri…eppure non ci avevo mai fatto caso!

Da lì a pensare che non ci avevo mai fatto caso perché IN REALTA’ non è mai stata lì e che è stata subdolamente apposta allo specchietto per spiarmi (cia? kgb? sicurezza nazionale nostrana?) si è trattato di un breve passo.

Mi sono immaginata una sala controllo piena di men in black con le cuffie che ascoltano le mie cover a squarciagola dei ritornelli di Arisa. Che seguono le mie infinite dispute con i lavavetri, fatte di sguardi minacciosi che non minaccerebbero un bambino. Che dal benzinaio self service mi osservano acclamare l’arrivo dell’omino abusivo come fosse un Profeta…dato che sono bravissima a nutrire le persone ma anche patologicamente incapace di nutrire la mia macchina. O infine che mi guardano cercare di convincere il senzatetto di turno che no, non ho spicci, ma proprio non la vogliono una barretta Kinder al cioccolato? (lo ammetto, lo faccio davvero…e a questo scopo tengo anche dei pacchettini di biscotti nello scomparto dei cd).

Comunque sia, se è proprio vero che i servizi segreti mi spiano, immagino sia il caso di rivelare al mondo – di mia spontanea volontà – la supersegretissima ricetta della focaccia soffice soffice pronta in 60 minuti. 

Non mi dichiaro responsabile per le tremende conseguenze che questa ricetta avrà sul vostro girovita, quando vi sarete resi conto di quanto sia facile e veloce prepararla (e mangiarla).

focaccia soffice in un'ora 60 minuti veloce

 

Ingredienti per una placca da forno: (io l’ho fatta ripiena, ma ovviamente anche senza nulla dentro o con la farcitura sopra è perfetta)

  • 1 kg di farina (preferibilmente manitoba)
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco / mezza bustina lievito di birra secco
  • 700 ml di acqua tiepida
  • 30 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaio di sale
  • mezzo bicchierino di acqua mezzo di olio d’oliva ed un pizzico di sale per l’emulsione

 

Per il ripieno (opzionale):

  • 400 gr di salumi misti (io mortadella e prosciutto cotto)
  • 400 gr di scamorza dolce o formaggio neutro
  • 150 gr di mozzarella
  • 50 gr di pistacchi salati
  • qualche cucchiaio di polpa di pomodoro
  • formaggio grattugiato a piacere

 

Mettete farina, olio, lievito disciolto in acqua, acqua e zucchero in una ciotola. Con una forchetta mescolate tutto vigorosamente per 20 secondi e aggiungete il sale. Mescolate ancora 30 secondi e chiudete la ciotola con il coperchio o con della pellicola trasparente. Dimenticatevi della ciotola per 30 minuti.

Intanto col minipimer oppure col frullatore tritate gli ingredienti per il ripieno e oliate una teglia da forno grande. Mescolate mezzo bicchierino di acqua mezzo di olio d’oliva ed un pizzico di sale. Allo scadere dei 30 minuti prendete l’impasto che sarà molto morbido e “spalmate” metà del composto sulla teglia. Distribuite il ripieno e spalmate il resto del composto coprendo tutto. Spennellate con l’emulsione di acqua olio e sale. Dopo 15 minuti cuocete a forno caldissimo per 20- 30 minuti circa finché è dorata sopra e sotto.

Se volete fare una focaccia semplice e farcirla dopo cotta versate tutto l’impasto nella teglia e spennellate l’emulsione.

Se volete prepararla in anticipo congelatela appena fredda nella pellicola trasparente e tiratela fuori dal freezer 12 ore prima di mangiarla, preferibilmente dopo una passata in forno caldo per 5-10 minuti.

 

Con amore,

Benedetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.