La quarta seduta di cake therapy…l’importanza di cogliere l’attimo!

Vi è mai capitato di avere voglia di qualcosa di sfizioso ma di non sopportare l’idea di aspettare? Magari avete girato dei blog, visto foto da infarto con ricette che volete assolutamente provare…ma ci vuole  troppo!

Allora vi alzate, arrivate al frigorifero, lo aprite… niente, non c’è nulla che vi attiri. Chiudete il frigorifero, guardate in dispensa, riaprite il frigorifero come se nel frattempo qualcuno potesse averlo riempito al posto vostro…

…ma vi accoglie la stessa tristissima lattughina, qualche yogurt che avete comprato in un momento di buona volontà e se siete fortunati – di solito a me non succede – qualche frutto comunque troppo freddo per mangiarlo subito, rischio congestione acuta.

Bene, ho letto anche io quel consiglio che dice “quando vuoi spizzicare qualcosa ma non per fame, prendi il controllo del tuo corpo: aspetta venti minuti e vedrai che ti passa”.

E’ un consiglio ottimo. Dovreste sicuramente seguirlo.

Oppure potreste controllare il vostro corpo mentre prepara questi fragrantissimi grissini e passare quei 20 minuti ad aspettare che cuociano, mentre tutta la casa si riempie di un profumo indescrivibile!

Ingredienti per circa 40-60 grissini in 20 minuti:

  • 100 gr di pasta madre (anche non rinfrescata)
  • 130 gr di farina (io ho usato la semola rimacinata di grano duro di Molino Chiavazza
  • 50 ml di  olio extravergine di oliva di alta qualità (io ho usato l’olio extravergine di oliva “Terre Rosse”)
  • 20 gr di sale
  • altro olio e sale grosso / semini vari per la copertura

Preriscaldate il forno a 200°. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad avere una palla liscia non appiccicosa, usando se necessaria altra farina. Stendete un rettangolo e tagliate delle strisce da “tirare” e modellare formando i grissini.  Bagnateli con poco olio e cospargeteli con la copertura che preferite, quindi cuocete per circa 15 minuti finché non saranno dorati. Se non li mangiate subito, si conservano alcuni giorni pronti per un’altra voglia improvvisa.

Note sugli ingredienti:

L’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agraria Hispellum viene prodotto nel pieno rispetto della natura secondo la filosofia dell’agricoltura biodinamica in cui un’azienda non sfrutta la terra in modo disordinato per ricavarne prodotti ma la cura e la custodisce affinché rimanga sempre più fertile e produttiva nel tempo. L’olio che viene venduto con questo marchio viene prodotto esclusivamente con le loro olive raccolte a mano e curate attentamente dalla semina alla molitura. Garantiscono qualità tracciabilità ed onestà nel proprio prodotto, come potete leggere nel loro sito web.

 La semola rimacinata di grano duro del Molino F.lli Chiavazza è prodotta dalla macinazione di grano duro di elevata qualità. L’attività, con più di sessant’anni di attività alle spalle, ha creato un marchio solido che si basa sull’impegno, l’esperienza ma anche  la promessa di migliorarsi continuamente, prendendo il meglio dalla tradizione senza sacrificare lo sviluppo e l’attenzione all’ambiente. Nonostante questa farina sia utilizzata anche per pasta fresca ed affini, la trovo molto indicata per prodotti da forno che utilizzano una lievitazione naturale. 

13 pensieri su “La quarta seduta di cake therapy…l’importanza di cogliere l’attimo!

  1. Li ho fatti anch’iooooooooooooooooooooo!!!Boni, prima o poi li pubblico!!!ultimamente sono latitante ma tornerò, magari non cervo a primavera!

  2. ahaha si come no 😀 tesoro mio non hai idea delle poche volte che ho fatto i grissini con la pm… sono un delirio davvero, semplici ma buonissimi! tanto per dirne una li ho fatti la settimana scorsa.. non li ho fotografati.. perchè?? perchè quei 20 minuti si trasformano in 2 secondi appena li sforni, giusto il tempo di toglierli, quando son fortunata, che li fanno fuori!! a volte mi aprono il forno per mangiarli! 😀 ciao cara!

  3. Non so se abitiamo vicine! :-)) poi guardo meglio…ehehe nel qual caso…anche a me servirebbe la pasta madre! :-)) insomma devo decidermi a farla…altrimenti mi perdo tante cose buone…come questi grissini!!!

    • ..peccato che non abitiamo più vicine, ti avrei dato volentieri un pezzetto della mia! 🙂 un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.