Regali fatti in casa 2 e 3: miele e nocciole!

La carrellata di regali natalizi continua, primo perché devo fare le prove per i miei regali di Natale (che inizierò a partire dal 1 dicembre, promesso, non prima) e secondo perché altrimenti non saprei come occupare il tempo fino al 1 dicembre dato che saltello sul posto anche solo a vedere gli operai che montano le lucine di Natale qui vicino (operai molto gentili tra l’altro, non sapevano di poter portare gioia nel mondo semplicemente attaccando cavi!). Oggi vi propongo due regali golosissimi, super facili, velocissimi da fare – meno di 5 minuti l’uno – e che si conservano un mese abbondante o anche di più!

Qui trovate il primo regalo fatto in casa di quest’anno: dei baci perugina super facili e più buoni degli originali!

Ricordate lo swap (scambio di regali) che ho organizzato tra blogger o semplicemente appassionate di cucina che potete trovare qui insieme alla raccolta dei regali di Natale fatti in casa!!

 

NOCCIOLE TOSTATE AL MIELE

…gnam!

nocciomiele nocciole al miele regalo di Natale

Ingredienti per un vasetto:

  • 300-400 gr di miele (io ho usato metà miele di fiori e metà miele di melo Rigoni D’Asiago)
  • 150-200 gr di nocciole (piemontesi le mie)
  • se volete cannella vaniglia o un altro aroma

Se non lo sono già, tostate le nocciole 20 minuti in forno a 170° e se non sono già spellate spellatele appena uscite dal forno con un canovaccio. Nel barattolo mettete le nocciole arrivano a 3/4 del vasetto sterilizzato e poi colate il miele, se è troppo denso riscaldatelo un po’ eventualmente con un aroma, fino ad arrivare al bordo. Chiudete e conservate al fresco e al riparo dalla luce diretta del sole e dall’umidità (non in frigorifero, una dispensa buia va bene!). Si conserva un mese abbondante e di più!

CREMA MIELE E NOCCIOLE

…deliziosa sana e perfettamente spalmabile!

crema miele e nocciole pasta di nocciole cacao regalo di NataleIngredienti per un vasetto:

  • 200 gr di pasta di nocciole (o nocciole tritate nel mixer fino ad avere una crema)
  • 75 gr di cacao amaro
  • 200 gr di miele (io ho usato quello di melo Rigoni D’Asiago)

Mescolate la pasta di nocciole al miele ed aggiungete il cacao. Invasate in barattoli sterilizzati e conservate un mese abbondante o di più al fresco (dispensa buia va bene).

Con amore, 

Benedetta

8 pensieri su “Regali fatti in casa 2 e 3: miele e nocciole!

  1. Grazie, bellissima idea, nocciole e pinoli tostati e sotto miele, ma le nocciole ci sono adesso e se nel miele durano un mese o poco più, si dovrebbero mangiare ad ottobre… non c’è un modo per conservarle fino tutto l’inverno?
    Mauro

    • Ciao Mauro, confesso che io le ho sempre comprate già tostate quindi questo problema non l’ho mai avuto, ma forse tostandole bene si possono conservare di più! Al limite se ne perderebbe in consistenza, andrebbe fatta qualche prova :)

  2. Ciao, hai delle bellissime idee , gustose, senz’altro le sfrutterò per fare dei regalini agli amici… Nel frattempo dovrei chiederti un consiglio : mi hanno regalato un vasetto di miele con all’interno nocciole e mandorle… come posso utilizzar lo? Hai qualche ricetta da suggerirmii per favore? Grazie
    marzia

    • Scusa il ritardo ma il commento mi era passato nello spam :( Allora, è ottimo come ricostituente ma anche mescolato allo yogurt greco o come guarnizione per la panna cotta o per una crostata! un abbraccio

  3. Ok, mi aspetto un mini assaggio del miele alla crema di nocciole e cacao nel tuo pacco x me 😉 cmq ci voglio provare, secondo te viene bene anche con quello di acacia? Proveró a farne una CIOTOLINA dai!
    ti voglio bene tesoro

    • direi di sì, l’acacia non è fortissima!! 😀 una volta ho provato a mettere nel cioccolato il miele di castagno…bleah!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.