Regali fatti in casa 9: crostatine mignon

Sono carine. Si sciolgono in bocca. Assomigliano ai famosi biscotti nelle scatole di latta, quelle che a casa dei nonni apri con la speranza negli occhi (e un languorino allo stomaco) e ti ritrovi a scegliere tra 50 varietà di bottoni. In più hanno un goloso centro di confettura e con una spolverata di zucchero a velo sono un vero paradiso. In più, come i sopra citati biscotti, si conservano molto bene: almeno 2-3 settimane ma secondo me anche di più, solo che non ho mai provato.

Se volete fare altri regali di Natale fatti in casa trovate delle idee qui qui e qui e qui e qui e qui e qui

CROSTATINE MIGNON

bocconcini deliziosi che si sciolgono in bocca

crostatine mignon piccole monoporzione regali Natale  homemadeIngredienti per circa 50 crostatine mignon: (io ho usato lo stampo da minimuffin da 24)

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di fecola o amido di mais
  • 100 gr di zucchero a velo + 30-40 gr per spolverare
  • 4 tuorli sodi setacciati
  • un pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia (o vanillina o aroma)
  • la buccia di mezzo limone grattugiata
  • 240 gr di burro tirato fuori mezz’ora prima
  • 50-80 gr di confettura a piacere (io albicocche Rigoni D’Asiago)

Unite tutti gli ingredienti tranne la confettura e lo zucchero a velo da spolvero e mescolate, anche con un mixer, finché non si appallottola (termine tecnico). A quel punto con le mani mescolate un paio di minuti ammassando bene la frolla e formate un panetto. Mettete in frigorifero per mezz’ora. Fate delle palline piccole, da 8-10 gr e inseritele nello stampo da minimuffin. Con il dito o con il retro di un mestolo fate un buco al centro largo e inserite 1/3 di cucchiaino di confettura. Mettete di nuovo in frigo per almeno mezz’ora e cuocete a 170° per 20 minuti. Fate freddare prima di estrarre. Conservate nelle scatole di latta per almeno 2 – 3 settimane e se dovete regalarle inseritele nei sacchetti non più di due giorni prima di consegnarli. La frolla si può congelare per 2-3 mesi e scongelare con una notte in frigorifero.

crostatine mignon piccole monoporzione regali Natale  homemade

Qui potete vedere una parte della produzione natalizia…ora vado in cucina a continuare :)

regali Natale fatti in casa cucina homemade

Con amore,

Benedetta

2 pensieri su “Regali fatti in casa 9: crostatine mignon

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.