Simil ciambella Mr Day – l’importanza di avere un obiettivo

 

Credo fermamente che si debba avere almeno un interesse a sé per ogni giornata. Con “a sé” intendo interessi che non devono rendere conto a nessuno, che non devono essere necessariamente estrosi e brillanti o seri e degni di nota. E’ sicuramente lodevole avere come interessi giornalieri salvare gli squali leopardo o donare il proprio cappotto per strada, ma non penso che interessi più variegati rendano una persona meno meritevole o interessante. Con l’eccezione forse delle torture medievali, penso che il punto sia avere qualcosa e buttarcisi appassionatamente come se fosse l’impegno più importante al mondo, sentirsi felici per il solo fatto di dire “oh, oggi voglio proprio imparare a dire grazie in tutte le lingue del mondo” “devo assolutamente vedere l’ultima puntata di mila e shiro e scoprire com’è andato a finire” o anche “accidenti, non vedo l’ora di costruire un vulcano di cartapesta e farlo eruttare in giardino”. E alla fine di una lunga e immeritevole settimana ognuno avrebbe guadagnato tante di quelle esperienze del tutto inutili e sconclusionate che si sentirebbe più ricco e più felice pur non avendo fatto chiaramente niente di che. 

Detto questo, oggi ho guidato fino al lavoro col pensiero fisso “devo assolutamente fare una ciambella mr day gigante”. Come noterete, è un progetto di vita molto acuto e profondo. Mi ha vivamente arricchito? Mi sono divertita a cercare la ricetta online, e a deridere con cortesia quelli dell’azienda mr day per la ricetta che hanno messo sul loro sito. Questo è il link, per inciso: http://www.mrday.it/it/semplici-bonta-dolci/ciambella.html. La descrizione recita “…ancora più golose con una goccia di miele” …ricetta: 240 gr di miele per 300 gr di farine. Alla faccia della goccia di miele eh? Comprenderete che non mi sono fidata e alla fine ho fatto di testa mia per ottenere una versione gigante della merendina che adoravo quando ero bambina. Il pomeriggio l’ho poi distribuita ai vicini per non diventare anch’io la versione gigante di quella bambina – e anche perché le soddisfazioni vanno condivise, certo.

similciambmrday

Ricetta per una ciambella da 24 cm o 12 ciambelline:

  • 125 gr di farina di frumento 0
  • 125 gr di farina di riso
  • 2 uova e 3 albumi
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 bacca di vaniglia
  • 80 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di miele
  • opzionale: 150 gr di cioccolato a scelta e 3-4 cucchiai di latte per la copertura

 

Montate a neve gli albumi con lo zucchero. Unite alle farine i semi della bacca di vaniglia il lievito il miele ed i tuorli poi aggiungete poco a poco gli albumi montati. Versate in una tortiera imburrata di 24 cm o in tanti stampini (un cucchiaio di impasto per stampino) e cuocete a 175° per 30-40 minuti facendo la prova stecchino oppure per 13-18 minuti nel caso degli stampini piccoli. Se lo desiderate sciogliete i tipi di cioccolato con qualche cucchiaio di latte e variegate la superficie della ciambella. Avrete una ciambella sofficissima con un aroma di miele e vaniglia che potrete conservare tranquillamente in un contenitore chiuso per 3-4 giorni.

 

Sempre con amore,

Benedetta

 

2 pensieri su “Simil ciambella Mr Day – l’importanza di avere un obiettivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.