Torrone velocissimo per essere felici tutti i giorni e le mie origini

[banner]

Secondo me Marzo è il mese ideale per il torrone. Dicembre? Troppo inflazionato. In un mese si concentrano tutte le cose belle dell’anno:

  • le famiglie si riuniscono
  • le strade si riempiono di lucine e di gente ridacchiante
  • tutti pensano a coloro che amano e a come renderli felici con un regalo…o magari invitando a cena quel parente che proprio non sopportano ma a cui il marito è tanto affezionato
  • ci sono quelle fantastiche giornate in cui neanche ti alzi da tavola e così passi dall’essere ancora a pranzo all’essere già a cena e neanche te ne rendi conto
  • ovunque ci sono pandori, panettoni, torroni, struffoli e quant’altro
  • tutti si sentono in dovere di essere più buoni e pazienti
  • con la scusa del “facciamoci gli auguri” ritrovi persone che non vedi da tempo
  • quasi sicuramente qualcuno ti regalerà dei dolci

…come dice mia nonna, “troppa grazia”. E tutti gli altri mesi? Non si può fare, lo vedete anche voi. Se proprio la nascita di Gesù deve essere a Dicembre, almeno dilazioniamo tutto il resto. Panettoni? Ad Agosto. Gli auguri? Ce li facciamo a Maggio, tanto per…che mica puoi vedere le persone una volta l’anno per Natale, è un triste modo di essere amici. Gente buona e gentile? Proporrei Gennaio, mi sembra il mese ideale per abbracciarsi e fa anche freddo. I dolci, quelli direi di regalarli tutto l’anno: rendiamo felici le nostre persone, non aspettiamo l’ultimo momento. Che poi se uno vuole qualcosa da festeggiare lo trova sempre… il primo giorno di primavera, l’ultimo di inverno, l’albero sotto casa che ha messo i fiori, un abbraccio inaspettato. Ci vuole elasticità per essere felici. 

Quindi se voleste regalare del torrone e aveste giusto quei dieci minuti di tempo per preparare tutto…è la ricetta giusta.

 

Tra l’altro, so che per molti di voi io sono una persona del tutto normale, seria, posata…. inutile che vi guardate intorno con quell’aria assente, QUALCUNO magari lo pensa. No? Vabè, una ci prova. Dicevo, magari a volte mi vengono in mente dei progetti un po’ campati in aria o delle idee un po’ particolari…ma non sono diventata così di colpo, proprio oggi ho ritrovato un sito con delle cose scritte sei anni fa…in pratica avevo sedici anni ed ero esattamente come sono ora, forse anche peggio! Vi incollo una “campagna” che avevo iniziato a favore dei nani da giardino… sì, ho avuto anche quella passione. Ve l’avevo detto che mi entusiasmo facilmente no?

 

P.O.N.G.O.

Partito Ortodosso Nani da Giardino Obesi:
vogliamo un mondo alla nostra altezza.

Name Partito Ortodosso Nani da Giardino Obesi
Date 2006-04-10
Gente, siete ancora in tempo. Non sapete chi votare? Votereste destra se, e sinistra se? Togliete questo se e smettete di guardare le nuvole: guardate in basso e la vostra utopia potrebbe diventare realtà. Il PONGO, Partito Ortodosso Nani da Giardino Obesi, si propone di risolvere i vostri problemi.Volete più posti di lavoro? Noi diciamo ai lavoratori di lavorare sei ore di meno, così possiamo assumere più persone per fare la stessa cosa.Volete città più sicure anche di notte? Teniamo aperti tutti i negozi, le chiese, i parchi, e aggiungiamo 300 fari per metro quadro. Anzi, facciamo i turni pure per i negozi, così aumentiamo i posti di lavoro.Avete paura di non trovare la polizia in caso di bisogno?Mai più, con la nostra innovazione: orme preformate di piedi dal 37 al 46 di colore giallo limone fosforescente che vi guideranno nella notte alla prima stazione di polizia in caso di bisogno, a partire da tutte le fontanelle.Non volete studiare perché la laurea non serve a niente?

Diamo un perché a questa laurea: senza di essa non si potrà entrare nei pub e nelle discoteche, bere o fare atti osceni in luogo pubblico.

Avete paura dell’AIDS perché i giovani non prendono più precauzioni?

Istituiamo i rapporti in pubblico, così ci sarà sempre qualche passante che glielo ricorderà.

Votateci, perché per noi Nani da Giardino voi siete Grandi.

Bene, se a questo punto non mi avrete rinnegato… per rimanere in tema natalizio eravamo rimasti alle idee per dei regalini, la prima parte la trovate qui… oggi qualche idea per festeggiare!

 

TORRONE AL CIOCCOLATO VELOCE

torrone cioccolato nocciole gianduia veloce regaloIngredienti per una teglia 24×24:

  • 450 gr di cioccolato (io ho scelto di usare 350 gr fondente e 100 gr gianduia ma potete scegliere le dosi che preferite, tenete solo conto che per il cioccolato bianco è necessario usarne un 20% in più)
  • una lattina di latte condensato (397 gr, lo trovate al supermercato vicino a tè in bustine e caffè)
  • due cucchiai di liquore (per me rum, potete ometterlo)
  • 150-200 gr di frutta secca (per me nocciole tostate)

Fate sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato a pezzi con il latte condensato…circa 3 minuti a media potenza nel microonde. Unite il liquore e la frutta secca quindi versate tutto in una teglia rivestita di pellicola trasparente. Ora dovete dimenticarvene: fate freddare 3-4 ore in frigorifero o 12 ore a temperatura ambiente. Capovolgete, eliminate la pellicola e tagliate a quadrotti o a bastoncini. Conservate il torrone in una scatola di latta fino a 3 settimane oppure condividete con amici e parenti.

torrone cioccolato nocciole gianduia veloce regalo

Con amore,

Benedetta

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.