Un’idea fantastica per i regalini di Pasqua :)

La Pasqua si avvicina…

personalmente amo di più il Natale. Ok, amo il Natale in maniera spropositata, forse ancora di più del mio compleanno – ed è dire tanto -. Però a quanto pare nonostante continui a fare i conti mancano quasi 9 mesi…

 

quindi bisogna essere un po’ elastici!

 

Per la Pasqua dell’anno scorso avevo fatto questi carinissimi regalini: sono delle paperelle frizzanti da bagno, si mettono nella vasca quando fai il bagno (ma dai eh!) e al contatto con l’acqua cominciano a frizzare tipo Sprite per 2-3 minuti e rilasciano il buon profumo che ci metti dentro – ed anche il colore, io avevo mixato colori diversi! Come avete letto qui , o qui o anche qui …non ho affatto un buon rapporto con le Papere, per cui ammetto di aver provato una certa soddisfazione a fare questo…

Sono anche facilissime da fare, si deve solo prendere la mano con la quantità di liquidi all’inizio per evitare che vi “frizzino” prima di metterle negli stampi.

 

Ingredienti per 6-7 paperelle : (si può usare qualunque formina ovviamente)

  • 120 gr di bicarbonato
  • 60 gr di acido citrico (in farmacia, nei reparti dei detersivi o online su cantavenna o caramellandia per esempio)
  • 1 cucchiaio raso di olio di soia (o vegetale)
  • 1/3 cucchiaio raso o 3 ml circa di olio essenziale a scelta (erboristeria, farmacia)
  • 1/3 cucchiaino di colorante in polvere
  • 1/4 cucchiaino di cremor tartaro (supermercato o farmacia)

 

Mescolate tutti i solidi evitando grumi e poi unite delicatamente gli oli. Pressate negli stampini e aspettate un paio d’ore per tirarli fuori. Conservate in scatole ermetiche fino ad un anno. Io ho usato per fare questa foto una paperella di aprile scorso (2012) e frizzava ancora benissimo, forse con appena un po’ meno schiuma di quelle usate entro sei mesi!

 

Con amore,

 

Benedetta

 

 

5 pensieri su “Un’idea fantastica per i regalini di Pasqua :)

    • il cremor tartaro sicuro :) l’acido citrico da me ce l’hanno da Natura Sì e una volta l’ho preso anche da Auchan! Mi pare di capire dal tuo blog che sei di Padova, se ti possono servire ho trovato queste info: Drogheria De Preti in Prato della Valle € 1.00 per 100 grammi; consorzio in via Vigonovese 5 euro il chilo; drogheria ex dal zio in piazza della frutta. Comunque in ogni farmacia ben fornita trovi entrambi al limite!

      • Sei un tesorissssimoooooo!!! Andrò da Dal zio e provo! Grazie millissime, Marta (anche a me piace troppo il Natale… ma troppo troppissimooooo)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.